La persona prima di tutto

pexels-photo-135013-largeAl centro della nostra associazione ci sono le persone: il valore aggiunto che ognuno di noi è in grado di portare è la piattaforma sulla quale i trattamenti vengono costruiti. E’ dalla diversità che nascono i talenti e in quest’ottica favorire la realizzazione delle persone diventa necessario per ritrovare quel benessere che non riveste più soltanto il piano fisico, ma anche quello emozionale e sociale.

Per far questo abbiamo realizzato dei percorsi benessere che si adattano alle esigenze di ogni singola persona, personalizzando in questo modo gli obiettivi da raggiungere.

Ogni percorso benessere si apre con una consulenza a cui faranno seguito i trattamenti, intervallati da verifiche programmate in modo da seguire le persone e condurle per mano verso il benessere nel suo più ampio significato: un equilibrio dinamico e flessibile capace di far esprimere la persona nella sua completezza e in totale libertà.

L’integrazione come valore comune

pexels-photo-42070-large

L’operatore olistico non è generalmente un medico, né una figura sanitaria, ma è un educatore del benessere. Contrastare la medicina ufficiale o sostituirsi ad essa non solo è profondamente sbagliato, ma è anche controproducente. L’integrazione di tutti i punti di vista, e non l’esclusione di alcuni di essi, crea la strategia vincente, quel valore aggiunto che è determinante per l’esito di ogni singolo trattamento.

L’approccio olistico-energetico unito alla medicina, alla fisioterapia e alle tecniche della nutrizione costituisce un terreno di base fertile e produttivo dove poter iniziare un percorso di cambiamento. Siamo convinti che lo stile di vita, il modo di pesare, di agire e di nutrirsi,  rivestano un ruolo chiave nei processi che determinano lo stato di benessere di un individuo. Per questo diventa di primaria importanza per noi fornire strumenti utili affinché quel cambiamento tanto auspicato possa verificarsi a tutti i livelli.

Trasmettere conoscenza

pexels-photo-24165-largeLo studio e la ricerca sono per noi i punti di partenza per aiutare più persone possibili nel miglior modo possibile. Ogni operatore, attraverso la propria specializzazione, mette a disposizione professionalità e competenze nell’accoglienza, nell’ascolto e nel prendersi cura della persona.

I movimenti che eseguiamo, il cibo che mangiamo e i pensieri che formuliamo sono tutti stimoli per il nostro organismo che li percepisce per poi trasformarli e farli propri. La qualità di questi stimoli è essenziale affinché possano produrre reazioni utili: perché ciò avvenga diventa indispensabile conoscere i meccanismi che regola queste dinamiche.

Durante i percorsi benessere trasmettere la conoscenza significa per noi aumentare la consapevolezza perché conoscere è un po’ guarire e guarire, nel senso più ampio del termine, significa letteralmente mettersi al riparo, difendersi. Perché essere consapevoli significa coltivare la propria essenza e tutti abbiamo il diritto di poterlo fare al massimo delle nostre potenzialità.

Aumentare la vitalità

sea-beach-holiday-vacation-large

Lo scudo che abbiamo a disposizione per far fronte all’insieme di stimoli interni ed esterni che nell’insieme prendono il nome di stress, è la vitalità. Per comprendere le dinamiche che regolano la vitalità di una persona è necessario partire dal concetto più ampio di energia. In ambito organico-energetico possiamo definire energia tutte quelle forze intrinseche ed estrinseche che contribuiscono all’innalzamento della vitalità. E definiamo di conseguenza vitalità la disponibilità di risorse atta a svolgere le funzioni fisiologiche che permettono la vita.

Mantenere un buon livello di vitalità è la più efficacie delle forme di prevenzione. Per questo, la consulenza che precede l’inizio di un Percorso Benessere riveste un ruolo strategico: partendo dall’analisi della vitalità, dei Meridiani Energetici e dei conflitti, viene stabilità la strategia migliore attraverso l’utilizzo delle tecniche più adatte.

TRATTAMENTI E SERVIZI ASSOCIATIVI

TRATTAMENTI METODO P.F.M™ Psico-Fisico-Muscolare

A cosa serve: permette al corpo di ritrovare libertà di movimento e di espressione, migliora l’approccio nutrizionale, favorisce la qualità del sonno e del recupero, aumenta la vitalità e scarica gli effetti dello stress e delle emozioni accumulati. Al termine del trattamento vengono consegnati strumenti e strategie utili per mantenere nel tempo gli effetti ottenuti.

Come si esegue: dopo un’approfondita analisi iniziale dove si indagano gli stili di vita che hanno portato alla comparsa dello stato di malessere, la muscolatura viene stimolata attraverso un trattamento che usa di volta in volta manovre personalizzate che si adattano alla persona. Le tensioni vengono scaricate grazie al tremore neurogeno, un processo naturale che permette al corpo di ritrovare flessibilità, leggerezza e libertà di espressione.

A chi è rivolto: a chi desidera tornare a vivere liberamente in armonia con i bisogni naturali e le necessità del proprio corpo beneficiando, una volta liberate le tensioni, dell’alimentazione corretta, dell’attività fisica adeguata alla costituzione e di un modo nuovo di progettare il futuro.

LAVAGGIO ENERGETICO EMOZIONALE LEE (Metodo del Dott. Nader Butto)

A cosa serve: libera lo stato di tensione dovuto alle emozioni accumulate e non debitamente espresse che portano all’abbassamento della vitalità dell’organismo e agli stati di malessere.

Come si esegue: il corpo viene stimolato agendo su specifici punti individuati dal Dott. Butto, liberando in questo modo l’eccesso di tensione accumulata. Al termine del trattamento viene insegnata la tecnica dell’autolavaggio per permettere alla persona di mantenere i benefici ottenuti.

A chi è rivolto: a tutte le persone che percepiscono un’eccessiva tensione che impedisce di vivere con serenità e fluidità la vita quotidiana.

TRATTAMENTO MIOFASCIALE DECONTRATTURANTE

A cosa serve: allevia il dolore e le tensioni muscolari dovuti alle contratture. Utile anche a scopo preventivo o di mantenimento per preparare la muscolatura agli sforzi da lavoro e alle sollecitazioni meccaniche. Riattiva inoltre la circolazione, ossigena i tessuti e favorisce il rilascio delle tossine.

Come si esegue: la muscolatura viene stimolata attraverso manovre specifiche come pressioni, impasti e sfregamenti. La durata del trattamento è di un’ora.

A chi è rivolto: a tutte le persone che svolgono lavori pesanti o ripetitivi che sollecitano in maniera marcata la muscolatura. Agli atleti e agli sportivi per mantenere il sistema muscolare tonico e libero da tensioni.

CONSULENZA DI MEDICINA INTEGRATA

con la Dott.ssa Francesca Coghetto, medico chirurgo e oncologo 

A cosa serve: a valutare lo stato di salute psico-fisico della persona tenendo conto non solo di eventuali sintomi o patologie, ma anche dei disagi dovuti allo stress vissuto e percepito.

Come si esegue: dopo un’attenta anamnesi iniziale viene valutato lo stato di salute complessivo attraverso una visita medica. Al termine vengono suggeriti rimedi, pratiche e strumenti utili per affrontare eventuali problematiche che possono emergere e, sulla base della diagnosi medica, il percorso migliore da intraprendere.

A chi è rivolto: a tutte le persone che desiderano essere curate attraverso un approccio integrato che non esclude la medicina tradizionale, ma che anzi la integra in maniera olistica tenendo conto anche dell’aspetto psico-emotivo e di tutti quei fattori che possono compromettere lo stato di salute.

CONSULENZA NUTRIZIONALE

A cosa serve: a valutare lo stato nutrizionale della persona, le percentuali di massa corporea, gli stili e le abitudini alimentari fissando un obiettivo da raggiungere considerando il cibo come strategia.

Come si esegue: è un colloquio con la nostra consulente nutrizionale laureato in “Scienze del fitness e prodotti della salute” la quale, dopo una specifica analisi della costituzione che tiene conto non solo della fisicità, ma anche della sfera emotiva e degli obiettivi da raggiungere, consiglierà i cibi più adatti per riacquistare il peso forma per raggiungere e mantenere lo stato di benessere.

A chi è rivolto: alle persone che vogliono far pace con il proprio corpo, ritrovando non solo la forma fisica desiderata, ma anche imparando a scegliere gli alimenti in base alla propria costituzione, allo stile di vita e al tipo di attività fisica praticata.

FISIOTERAPIA E RIABILITAZIONE

A cosa serve: a prevenire, curare e riabilitare persone affette da patologie o disfunzioni congenite o acquisite in ambito muscolo-scheletrico, neurologico e viscerale.

Come si esegue: i trattamenti si articolano attraverso diversi interventi terapeutici quali terapia fisica, terapia manipolativa, massoterapia e terapia postulare. Il trattamento riduce il dolore, ripristina la mobilità articolare e favorisce la circolazione sanguigna e linfatica.

A chi è rivolto: alle persone che necessitano di un recupero funzionale o di una riabilitazione per poter riprendere le proprie attività quotidiane personali, lavorative o sportive.

Le informazioni presenti in questo sito non si riferiscono a trattamenti di carattere medico e pertanto non vogliono sostituirsi alla medicina ufficiale, né in nessun modo contrastarla. Pertanto quanto scritto, indicato o consigliato non si sostituisce a nessun dispositivo medico o terapia in corso. Tutti i trattamenti e i servizi descritti sono riservati ai soci dell’associazione culturale “L’Energiavitale”.
L’attività di “operatore olistico” è soggetta alla Legge 14 gennaio 2013 n. 4 pubblicata nella G.U. n. 22 del 26 gennaio 2013.