foto2sito

P.F.M. Psico-Fisico-Muscolare™ è un’innovativo trattamento olistico integrato che agisce fisicamente sul tessuto connettivo e sulla muscolatura per liberare gli effetti delle emozioni e dello stress ripristinando così lo stato di benessere. Gli effetti delle emozioni inespresse, unitamente a quelli dell’alimentazione e degli atteggiamenti fisici e mentali modificano la morfologia del corpo, cambiano la postura e predispongono alla comparsa di contratture miofasciali e corazze muscolari: per questo non è sufficiente affrontare lo stress soltanto a livello emotivo, ma è indispensabile allo stesso tempo liberare gli effetti prodotti nella muscolatura.

Integrando e valorizzando diverse tecniche è nato un metodo che unisce il meglio del massaggio connettivale, del trattamento miofasciale, disattivazione trigger point e rilascio delle tensioni, studio delle interazioni ambientali, alimentazione personalizzata, psicosomatica, tremore neurogeno e respirazione in un unico trattamento. La fascia muscolare viene intesa come il direttore d’orchestra del corpo umano, l’organo di senso più esteso e raffinato dell’organismo capace di tradurre gli effetti delle emozioni e dello stress sul piano fisico.

Quando uno stress prolungato non riesce più ad essere espresso attraverso il libero movimento del corpo, la tensione emotiva che ne deriva apparirà sotto forma di tilt muscolare, ovvero un ispessimento della fascia che si attiva e interviene per proteggere l’area dalle super-sollecitazioni. Se il tilt muscolare perdurerà a lungo si formerà una corazza muscolare che interesserà uno o più segmenti delimitati dai diaframmi e che porterà alla modifica della postura.

Il Metodo P.F.M. Psico-Fisico-Muscolare™ si può anche imparare e praticare attraverso uno specifico percorso di formazione: qui trovate i programmi dettagliati, il calendario del percorso, i costi e le modalità di iscrizione.

COME SI SVOLGE UNA SEDUTA P.F.M.

Il trattamento P.F.M. Psico-Fisico-Muscolare™ è un approccio multifattoriale alla salute e al benessere durante il quale vengono presi in considerazione diversi aspetti della persona. La seduta dura due ore e si suddivide in tre parti distinte:

  1. Nella prima parte è prevista una consulenza utile a raccogliere tutte le informazioni per personalizzare il trattamento (consulenza medica, analisi della postura, attitudini fisiche e abitudini alimentari, stili di vita) e per rispondere al meglio alle esigenze di ogni singola persona. Avvalendosi anche della collaborazione del medico e del fisioterapista viene valutato lo stato generale della persona e il livello di vitalità.
  2. Nella seconda parte, sulla base dell’analisi e delle informazioni raccolte si procede con il trattamento fisico e al rilascio degli effetti dello stress dal corpo.
  3. Nella terza parte viene sperimentata e insegnata una specifica tecnica di rilassamento e, al termine dell’incontro, vengono consegnati gli strumenti utili a mantenere i risultati raggiunti.
LE FONDAMENTA DEL METODO

Il Metodo P.F.M. Psico-Fisico-Muscolare™ fornisce un’approccio integrato indispensabile per affrontare gli stati di malessere, un sistema di pratiche, strumenti e soluzioni che tutti possiamo adottare per migliorare la nostra vita.

Alla base di tutto c’è il sistema muscolare, un punto di partenza spesso poco considerato: i muscoli infatti sono la chiave della nostra vitalità, fonte di energia per il corpo e veicolo di espressione emotiva. Disporre di un buon indice di vitalità significa muoversi liberamente e dunque esprimersi al meglio in ogni circostanza della vita, superare gli ostacoli con più facilità e sperimentare pienamente il proprio potenziale.

Un corpo sano e vitale è in costante movimento: si tratta di un moto che proviene da uno stato di eccitazione interna che affiora continuamente in superficie sotto forma di vibrazione. Per “salute vibrante” dunque non s’intende la semplice assenza di sintomi, ma uno stato in cui ci si può percepire pienamente vivi, in grado di interagire con l’ambiente e con le persone che ci circondano per costruire, progrediremigliorare ed evolvere, liberi di vivere il futuro.

BENEFICI DEL METODO P.F.M. Psico-Fisico-Muscolare

Il Metodo P.F.M. Psico-Fisico-Muscolare™ produce cambiamenti a livello fisico e di conseguenza anche a livello energetico ed emotivo. Per cambiamenti intendiamo delle reazioni che sono il risultato di azioni sotto forma di stimoli non casuali diretti all’organismo e mirati alla soluzione dei disagi riscontrati. Tutte le nostre afflizioni vanno ricercate negli approcci, nelle abitudini e negli automatismi nei confronti degli effetti che pensieri, cibo e movimenti producono e traducono sul piano fisico.

massage-2768833_1920

Annalisaq

Emozioni

Quando si agisce sugli effetti dello stress fisico ed emotivo a livello muscolare e si avverte un immediato senso di leggerezza che predispone alla serenità e alla felicità. A livello fisico il corpo viene percepito più dritto, più leggero e più elastico: si avvertirà una maggiore flessibilità fisica, un rilascio immediato delle tensioni corporee e un senso generale di benessere dovuti a un aumento del livello di vitalità intesa come la capacità del nostro organismo di usare le proprie risorse per mantenersi in salute.

Sul piano emotivo si vivrà uno stato di profonda coerenza tra pensare, muoversi e percepire, un moto gioioso che dall’interno si manifesterà attraverso tutto il nostro corpo e che ci permetterà di percepire la realtà che ci circonda con un senso di serenità e di fiducia nel futuro.

“L’Energiavitale®” e “Metodo P.F.M. Psico-Fisico-Muscolare™” sono marchi registrati. Ogni diritto sui contenuti del sito è riservato ai sensi della normativa vigente. La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione, totale o parziale, di tutto il materiale contenuto in questo sito sono espressamente vietate in assenza di autorizzazione scritta.